Gli outlet (in inglese "punto vendita, sbocco commerciale") nascono una ventina di anni fa negli Stati Uniti dove si diffondono rapidamente.
Intorno alla metà degli anni Novanta il fenomeno approda anche in Italia riscuotendo immediatamente grande interesse da parte dei consumatori: outlet Barbour, spaccio Woolrich, North Sails, outlet Woolrich Italia, ecc.
Gli outlet sono l'espressione più evidente di una nuova forma d'acquisto caratterizzata dall'economicità, ma anche dalla qualità e dalla creatività.
Anche grazie a Store House, in Italia gli outlet sono diventati i nuovi templi dell'acquisto intelligente: lusso accessibile, moda a prezzi interessanti, affari in grande stile. E poi orari elastici, grande scelta e nessun problema di parcheggio.
Il cliente-tipo degli outlet è un adulto tra i 25 e i 55 anni, con reddito medio-alto, alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo. Le donne rappresentano il 66% dei clienti.
Diventati tappa immancabile non solo dei visitatori italiani ma anche degli stranieri, gli outlet sono ormai inseriti nei programmi di viaggio di grandi tour operator internazionali. Sono sempre più luoghi di aggregazione dove incontrare altre persone, divertirsi, usufruire di svariati servizi.
Spaccio Woolrich, outlet Barbour Italia, spaccio North Sails, ecc. sono una chance da non perdere: aumentano il flusso turistico, arricchiscono le strutture ricettive (come ristoranti e alberghi), offrono nuovi e qualificati posti di lavoro.
Nel passato gli outlet sono stati un atout importante anche per le griffe: innovando radicalmente il mercato delle rimanenze di marca ed inserendo i prodotti in contesti moderni, a forte contenuto di immagine, con grande attenzione alla qualità.
Recentemente l'outlet ha conquistato, prima negli U.S.A e sempre più spesso anche in Europa, un ruolo determinante per le attività di marketing delle griffe divenendo strumento di strategia aziendale in grado di aumentare la visibilità dei brand in determinate zone geografiche.
Store House: spaccio Woolrich, outlet Barbour Italia, spaccio North Sails, outlet Woolrich Italia.
|